URGENTE!! COMUNICAZIONE IMPORTANTE PER CHI HA PRESENTATO DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL BANDO DI SERVIZIO CIVILE CON FISM BOLOGNA.
Cari candidati,
il giorno 10 febbraio è arrivata la notizia che è stato prorogato al 9 marzo 2022 il termine ultimo per presentare domanda di partecipazione al bando di servizio civile universale.
Vi forniamo di seguito alcune indicazioni su come comportarvi
IL PERCHE’ DELLA PROROGA
La proroga deriva da una sentenza del T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) del Lazio che ha accolto il ricorso di alcune associazioni di consumatori, che ritengono illegittimo il fatto che siano stati dati ai giovani solo 15 giorni di tempo, lo scorso 25 gennaio, per presentare domanda ad alcuni progetti che erano stati aggiunti al bando dopo la prima pubblicazione del bando stesso, avvenuta il 14 dicembre 2021.
Attenzione: il T.A.R. non ha ancora stabilito se dare ragione alle associazioni di consumatori. Lo farà il prossimo 8 marzo.
COME FUNZIONA LA PROROGA
Il Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale, in attesa dell’8 marzo, ha deciso di muoversi in via cautelativa, stabilendo che sino al 9 marzo si potrà presentare domanda di partecipazione al bando di servizio civile universale.
Ma le domande presentate dall’11 febbraio al 9 marzo saranno accolte CON RISERVA
CHE SIGNIFICA DOMANDA ACCOLTA CON RISERVA
È semplice. Se il Tribunale, il prossimo 8 marzo, darà ragione alle associazioni di consumatori, le domande presentate dopo il 10 febbraio saranno valide a tutti gli effetti, e chi le ha presentate sarà ammesso alle selezioni.
Se invece il Tribunale darà ragione al Dipartimento, ritenendo corretto che il termine per la presentazione delle domande fosse il 10 febbraio, le domande presentate dopo tale data sarà come se non esistessero.
PRIMA RACCOMANDAZIONE PER VOI: NON CAMBIATE LA VOSTRA DOMANDA!
Da qui al 9 marzo NON CAMBIATE LA VOSTRA DOMANDA!
Se lo faceste, la domanda originaria verrebbe cancellata, e quella nuova presentata RIENTREREBBE TRA QUELLE ACCOLTE CON RISERVA!
Quindi statevene tranquilli, buoni e vigili.
SECONDA RACCOMANDAZIONE PER VOI: RIMANETE CONNESSI!
Consultate periodicamente il nostro sito, o, ancora meglio, mettete mi piace su FB e Instagram a FISM Bologna e seguiteci su Telegram (qui sotto trovate le icone con i link).
Per dubbi o domande scriveteci o telefonateci!
ULTIMA QUESTIONE: MA QUANDO INIZIANO LE SELEZIONI?
La legge ci obbliga ad iniziarle dopo il termine per la presentazione delle domande: dobbiamo quindi “slittare” dopo il 9 marzo ovvero da lunedì 14 marzo in avanti come troverete indicato sul sito.
Non preoccupatevi: ci stiamo organizzando per completarlecomunque entro il 25 marzo.
Ricordate, la parola d’ordine è Keep Calm and Carry On!
FISM Bologna è al vostro fianco e vi fornirà il supporto necessario.
Per tutte le vostre domande o dubbi scriveteci alla
Oppure telefonate ai numeri 3401074916