Vai al contenuto

Ente - Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo

Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo

Cod.SU: SU00152A20
Cod. RER: RER0460A20
Indirizzo: Piazza Giovanni XXIII 6, 40018 San Pietro in Casale
E-mail:
Telefono: 051811206
Codice Fiscale: 92017250371
www.parrocchiasanpietroincasale.it

L’immagine più antica della chiesa di San Pietro In Casale risale al 1578. è uno schizzo a penna di Egnazio Danti che ci presenta la facciata con una tripartizione a canna, con semicolonne corrispondenti alla struttura interna a tre navate; la porta è di foggia romanica, architravata e con lunetta. Vi è una grande finestra circolare per dare maggiore luce all’interno. La casa a sinistra è verosimilmente la canonica.

Il campanile non appare ancora completato con la cella campanaria ma ha un semplice tetto a quattro acque che copre le campane e l’intera costruzione. L’immagine ci mostra la Chiesa di San Pietro In Casale dopo i diversi lavori di restauro che furono eseguiti verso la fine del 500. Nel 1849 la Chiesa si presentava con una facciata di linea barocca, probabilmente settecentesca, della cui costruzione non si è però rinvenuta alcuna traccia documentaria. Dietro questa facciata si trova ancora il corpo dell’antica Chiesa, molto più basso.

Il Campanile è stato completato con una cella campanaria ma è ben visibile il distacco tra l’antica costruzione romanica e le aggiunte successive. A destra troviamo inoltre l’oratorio della Visitazione, costruito nel 1687.

[tratto dal sito istituzionale della parrocchia]

La sua sede