Vai al contenuto

Ente - Parrocchia di S. Bartolomeo di Bondanello

Cod.SU: SU00152A56
Cod. RER: RER0460A53
Via Bondanello 67, 40013, CASTEL MAGGIORE – BOLOGNA
Telefono: 051 713653
Codice Fiscale: 92015760371

Chi, provenendo dal centro di Castel Maggiore, percorre via Bondanello fino allo svincolo di via La Pira e, lì giunto, vede nuove costruzioni a perdita d’occhio e sullo sfondo Piazza Amendola con la sagoma avveniristica della nuova Chiesa, non può certo immaginare di trovarsi sul territorio di un’antica Parrocchia, che affonda le sue radici in almeno un millennio di storia.

E’ la storia di una comunità agricola rimasta per secoli ancorata alle sue tradizioni e che nel corso dell’ultimo mezzo secolo si è andata progressivamente dissolvendo sotto l’urto dei tempi nuovi.

A testimonianza di questo passato rimane, con la sua storia, la sua architettura i suoi arredi e le sue feste la vecchia chiesa di Bondanello, che per secoli ha accompagnato in tutti i suoi momenti una vita scandita e santificata dai ritmi delle festività religiose e del lavoro dei campi.

E’ proprio questa storia che vorremmo qui presentare in estrema sintesi, per i “nuovi parrocchiani ” che non la conoscono e per quei “vecchi parrocchiani” che se la sono scordata; in modo da aiutare i primi a mettere radici e da mantenere salde quelle dei secondi. Perché senza radici, si sa, si smarrisce anche la propria identità.

[tratto dal sito istituzionale]

La sua sede