Vai al contenuto

Ente - Parrocchia di San Matteo Della Decima

Parrocchia di San Matteo Della Decima

Cod.SU: SU00152A18
Cod. RER: RER0460A18
Via Cento 195, 40017, San Giovanni in Persiceto
051 6824512

La scuola nasce nel 1933 dall’intuizione di bene del Parroco di allora, Don Francesco Mezzacasa.

Egli seppe leggere nella necessità di molte famiglie della parrocchia di affidare i propri bambini ad un asilo che li custodisse mentre i genitori lavoravano l’occasione per un’azione assistenziale ed educativa dei più piccoli.

Con l’aiuto economico dei parrocchiani, il sacrificio e la dedizione disinteressata di tanti, fu possibile creare dal nulla una scuola che rispondesse al bisogno di cura e di formazione umana e valoriale dei bambini della comunità .

La scuola potè contare sul servizio generoso delle Suore Serve di Maria di Galeazza fino al 1995 e poi su quello delle Ancelle della Visitazione fino al 2006.

Dal 2006 il personale è solo laico, ma la cura e la formazione dei piccoli resta improntata ai medesimi principi, sotto la guida del Parroco, che accompagna e sostiene il cammino della scuola. Dal 2001 la scuola ha conseguito la Parità Scolastica, che ne riconosce la conformità agli stessi requisiti e parametri didattici, di formazione del personale docente, di sicurezza e di igiene della scuola pubblica e la inserisce a pieno titolo nel Sistema Nazionale di Istruzione.

Le sue sedi