Vai al contenuto

Ente - Parrocchia di San Venanzio

Parrocchia di San Venanzio

Cod.SU: SU00152A23
Cod. RER: RER0460A23
Indirizzo: Piazza Eroi della Libertà, 10, 40015 Galliera BO
E-mail:
Telefono: 051 812045
Codice Fiscale: 92016430370

sito istituzionale    

Attorno all’anno Mille la località di S. Venanzio si trovava leggermente spostata a nord-ovest di quella attuale, nell’odierna via Piatesa, all’altezza delle vie Castello e Guazzatoio dove, nel corso del XIV secolo, la famiglia Piatesi di Bologna costruì un castello e dove, vi era la chiesa dedicata a S. Venanzio.

Proprietaria della chiesa era l’abbazia di Pomposa e la giurisdizione dell’abbazia su detta chiesa terminò prima del 1437, quando non riceve più visite da parte dei suoi monaci.

In seguito la chiesa di San Venanzio entrò a far parte della Diocesi di Bologna e venne inserita sotto la giurisdizione della vicina pieve di San Vincenzo fino alla fine del XIX sec.

Il 19 marzo 1751, la disastrosa “rotta della Panfilia” con conseguente inondazione del territorio circostante rese impraticabile la chiesa e il castello. Perciò la sede parrocchiale fu spostata nel piccolo oratorio di proprietà della famiglia Degnadini dedicato a S. Anna. L’oratorio fu in più occasioni ristrutturato fino a diventare una chiesa con tre altari.

La sua sede