Vai al contenuto

Ente - Parrocchia Santo Stefano Sasso Marconi

Cod.SU: SU00152A48
Cod. RER: RER0460A57
Via Pontecchio 9, 40037, SASSO MARCONI – BOLOGNA

Telefono: 348 2633248
Codice Fiscale: 92015080374

La storia dell’antica pieve a Pontecchio iniziò sicuramente prima del 1085 poiché venne citata in quell’anno e fu nuovamente ricordata attorno al 1300 quando fu descritta come chiesa madre di dodici chiese.

La prima documentazione di maggiore autorevolezza che la cita risale al 1311, e conferma che la pieve era esistente da tempo ed esercitava la sua giurisdizione sul territorio attorno, cioè sulle chiese di San Lorenzo e San Pietro di Castel del Vescovo (antico nome di Sasso Marconi), Moglio, Mongardino, Montechiaro, Nugareto, Tignano e Tizzano.

Per volontà di papa Pio V ebbe il titolo di abbazia a partire dal 1568, quando venne affidata ai canonici lateranensi della vicina chiesa di San Giovanni in Monte. Da quel momento svolse la funzione di monastero e alla sua direzione fu posto un abate dei canonici regolari della Congregazione del Santissimo Salvatore lateranense. L’unione alla chiesa di San Giovanni non fu accettata dai fedeli, che si opposero a lungo sollevando diversi problemi che ebbero una svolta solo quando papa Innocenzo X restituì la chiesa alla condizione precedente di pieve di Pontecchio. La questione non si risolse ancora, L’abate ed i canonici si opposero a loro volta e nel 1654 la sacra congregazione vescovile diede disposizioni al vescovo bolognese affinché ristabilisse la situazione della parrocchia. […]

La sua sede